Prevenzione dentale...

Pulizia dei denti e visite dentistiche programmate

 Home / Prevenzione e pulizia denti

Prevenzione e igiene dentale

Sappiamo tutti che "prevenire è meglio che curare", ed anche in Odontoiatria questo detto è assolutamente veritiero! Prendersi cura preventivamente e regolarmente della propria bocca vuol dire essenzialmente allungare la vita dei propri denti, ed evitare (o comunque correggere per tempo...) fastidiose patologie come per esempio carie dentali, gengivite, parodontite...

Non molti anni fa, dal dentista si andava solo in presenza di problemi evidenti (classico mal di denti...), non esisteva la cultura della prevenzione e perdere i propri denti dopo i 40 e/o i 50 anni, ricorrendo all'utilizzo di una dentiera, era considerato assolutamente normale... Oggi le cose sono molto cambiate, per fortuna, e con un regolare programma di prevenzione è possibile mantenere denti e gengive sane per lunghissimo tempo, preservando la propria salute ed anche il proprio danaro!


Infatti, dedicare qualche minuto ogni giorno alla propria igiene orale, e pianificare delle visite periodiche dal dentista è quanto basta per proteggere la propria salute e spendere meno nel lungo periodo, evitando costosi interventi riparatori.



CONSIGLI PER L'IGIENE DENTALE QUOTIDIANA

>>   Lavare i denti frequentemente, dopo ogni pasto
>>   Utilizzare uno spazzolino con setole morbide
>>   Cambiare lo spazzolino ogni due o tre mesi
>>   Utilizzo del filo interdentale
>>   Utilizzo di colluttori




PULIZIA DEI DENTI PROFESSIONALE
  E' una buona norma quella di recarsi periodicamente dal proprio dentista per una seduta di pulizia dei denti eseguita in modo professionale, così da ottenere una accurata ablazione del tartaro prevenendo irritazioni ed infiammazioni delle gengive. Durante la seduta di pulizia dei denti il dentista esegue un controllo acurato del cavo orale che tutto sia in ordine e non ci siano infezioni gengivali. Dopodichè si passa alla pulizia vera e propria impiegando strumenti e paste adeguate per rimuovere placca e tartaro, migliorando così anche l'estetica del sorriso.
Questo trattamento va eseguito ciclicamente, anche se non è corretto indicare una cadenza temporale precisa, che può variare da soggetto a soggetto. Fra le situazioni che potrebbero suggerire una maggiore frequenza del trattamento di pulizia dentale, vanno menzionate complicazioni di tipo parodontale, ma nache la cura e la meticolità di ciascun individuo nel seguire le regole di igiene orale quotidiana

 

Per restare aggiornato sulle nostre promozioni, seguici sulla nostra pagina Facebook: dentista7su7

Copyright © 2015 dentista7su7.it All rights reserved.